Pillola con antibiotici vari

Buongiorno,
giovedì sera ho cominciato un ciclo antibiotico di Ciprofloxacina 500 mg e di cortisone Bentelan 1 mg per curare un otite..per sei giorni mattina e sera..venerdì ho cominciato il nuovo blister di Jasmisne regolarmente..finiti i sei giorni di Ciprofloxacina ho cominciato Klacid 500..volevo sapere se questi antibiotici interferiscono con l'efficacia contraccetiva della pillola?..e se interferiscono per quanto tempo dopo il termine della cura bisogna usare metodi contraccetivi aggiuntivi..

Vi ringrazio anticipatamente per il consulto
Cordiali Saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli antibiotici potrebbero ridurre l'effetto contraccettivo(in particolar modo le TETRACICLINE).
L'efficacia al 100% riprende dopo almeno 48 ore dalla sospensione della terapia antibiotica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille!!
:-)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!!