Pillola e farmaci

buonasera.
sono una ragazza di 21 anni. prendo la pillola anticoncezionale Jasminelle da 10 mesi.
Ho iniziato l'ultimo blister il 5 settembre e terminato il 25. Non ho mai avuto problemi di spotting. In questo mese ho assunto degli ovuli battericidi e antimicotici , ciproxin e un antibiotico a base di cefalosporina per un ascesso dentale.
Non ho avuto per la prima volta mestruazioni, ma solo perdite marrognole. Ho dimenticato la pillola il giorno18, l'ho presa il giorno 19 con 13 ore di ritardo.
le chiedo se è normale avere perdite senza mestruazioni per colpa degli antibiotici...
se ricomincio la pillola venerdi sono protetta questo mese o devo usare per avere una sicurezza al cento per cento metodi di barriera?
inoltre...non dovrei essere incinta perchè ho avuto un rapporto sessuale non protetto il giorno sei, prima dell'assuznione di qualsiasi antibiotico, sbaglio ad avere questa certezza?
la prego di tranquillizzarmi
e la ringrazio anticipatamente,,

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le tue considerazioni sono giuste!
Per informazione devi sapere che durante l'assunzione di antibiotici(Ciproxin,cefalosporine)l'effetto contraccettivo si riduce parzialmente solo per la durata della terapia.
ATTENTA!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore..
le volevo chiedere, ho ricominciato la pillola, ora non sto prendendo antibiotici, in base alla sua risposta credo di aver capito che posso non usare metodi di barriera, sbaglio?
grazie mille..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Esatto,ci siamo capiti!