Trisomia 16 e ovuli di scarsa qualità - connessioni?

Salve,
ho avuto 4 gravidanze.
La prima portata a termine normalmente con parto cesareo perchè la bimba non scendeva.
La seconda finita con aborto interno a 8+2, scoperto a 10 settimane, con rcu. Ho scoperto successivamente di avere problemi di coagulazione del sangue (MTHFR in eterozigosi con omocisteina nella norma) e quindi da qual momento in poi, ad ogni positivo cardioaspirina o eparina (il solo acido folico 400 mg non basta..).
La terza partita come gemellare (una camera solo con sacco vitellino, fermatasi a 7 settimane) portata a termine con parto cesareo a 38+5. Ho avuto un distacco di membrane alla 10 settimana ma poi tutto sommato non ho avuto altri grossi problemi.
Poi la quarta gravidanza.. arrivata a sorpresa a gennaio 2014.
Aborto interno a 9 settimane. Scoperto a 9+2. Anche qui rcu. Escluso il problema di coagulazione. FAcevo eparina dalla quinta settimana.

La ginecologa ha riscontrato un igroma dietro la testolina del bambino (ha un macchinario di ultima generazione). Ha parlato di una probabilissima TRISOMIA 16. Per scelta, avendo due figli sani, ho deciso di non far fare il citogenico. Avremmo dovuto portare noi il "materiale abortivo" al centro specializzato e non ce la siamo sentita.
Al controllo, dopo un mese, la ginecologa alla mia domanda:
è successo perchè nel formarsi l'embrione qualcosa è andato storto (e quindi puramente casuale) oppure ci può essere un problema di ovuli/spermatozoi & Co.. lei ha risposto che sicuramente si è trattato di un ovulo non "messo bene".

Cmq mi ha lasciato dicendo che possiamo riprovarci e nel frattempo mi ha dato inofert combi, 1 pasticca al giorno.

La sto già assumendo, ma ho posto una domanda: essendosi trattato di qualità ovarica scadente (sempre secondo la mia ginecologa) e dovendo assumere questo farmaco, ho chiesto se fosse stato preferibile almeno fare qualche mese di inofert e poi di riprovarci.

Mi ha risposto di prenderlo per un mese e poi di iniziare la ricerca..

Ora, avendo due figli non abbiamo questa urgenza alla ricerca spasmodica di un altro figlio..

Secondo lei, quanto effettivamente sarebbe meglio prendere preventivamente inofert? Migliora effettivamente la qualità ovarica..?

La trisomia, può dipendere da una qualità ovarica scadente? Consideri che ad Agosto compirò 30 anni.
Tra l'altro, mi sorge un ulteriore dubbio.. perchè far controllare me ma non mio marito? è il caso che anche lui faccia dei controlli?

So che la certezza che non ricapiti non potrà mai darmela nessuno.. ma so anche che aspettare 3/6/9/12 mesi al momento non ha importanza.

Non so se le può essere utile sapere che quasi sempre ho doppie ovulazioni.
Addirittura, a 15 giorni dal raschiamento sono andata in pronto soccorso per dolori all'utero ed ero in TRIPLICE ovulazione.

magari questa informazione le può dare un quadro completo. Io sospetto che il motivo dell'inofert sia proprio questo.

Grazie per l'attenzione. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun collegamento tra l'uso dell'inositolo (inofert) e la prevenzione delle CROMOSOMOPATIE ( trisomia 16,18 e 21) .
le suddette alterazioni sono legate a combinazioni cromosomiali "particolari.
Per avere il massimo della certezza potrebbe tornare utile l'esecuzione della mappa cromosomica materna e paterna, che metterebbe in evidenza eventuali piccoli disordini genetici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI