Omocisteina e pillola

Buonasera, ho 23 anni e dovrei iniziare a prendere la pillola yasmin. Dai risultati delle analisi del sangue però è risultato che ho l'omocisteina alta a 21, mentre tutti gli altri valori sono nella norma. La ginecologa mi ha prescritto prefolic un mese prima dell'assunzione della pillola e poi riprenderla nei 7 giorni di sospensione della yasmin. Inoltre tra 3 mesi mi ha consigliato di rifare gli esami per vedere com'è l'omocisteina.
Ora, dato che io sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca ho paura ad iniziare la pillola. Può comportare rischi nella mia situazione?
Ne ho parlato anche col medico di base che però è rimasto un po' sul vago. Posso prenderla tranquillamente? Perché sto seriamente valutando di poterne fare a meno
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Quando si assume un qualsiasi farmaco che non è mai privo di effetti collaterali si deve sempre tener conto del rapporto rischio beneficio e lo si assume lo stesso se il beneficio che se ne trae è superiore ai possibili rischi . Se per lei la pillola è fondamentale allora la può assumere tranquillamente poiché il rischio individuale e con la terapia prescritta diventa minimo

Dr. Silvia Lovergine