Prurito vulvare

Gentili dottori, da circa 2 settimane avverto un prurito strano - prima sporadico, poi leggermente più frequente - nella zona vulvare, all'altezza del clitoride e in particolare nelle pieghe tra le labbra. Devo dire che inizialmente non ci ho dato peso, ma ora inzia a diventare un pochino più fastidioso. Premetto che al momento non sono sessualmente attiva. Sto applicando da ieri, dopo essermi recata in farmacia, gynocanesten, che ho già utilizzato in passato sotto prescrizione della ginecologa. Ma lo applico solo esternamente e nella zona che dà prurito, è corretto?
Sono quasi a ridosso del ciclo, appena finito mi recherò dalla mia dottoressa qualora non sia passato il tutto. A livello di perdite ho notato un leggero cambiamento nell'odore, che è leggermente più acido forse, ma io ho sempre perditine giallino/trasparenti per cui non ci ho dato peso. Anche nell'ultima visita, circa 5 mesi fa, la dottoressa mi aveva detto di notare un'irritazione, ma poi è finita lì. Devo eseguire un tampone vaginale o vulvare, in modo da togliere subito ogni dubbio? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Prima di sottoporsi a una qualsiasi terapia è sempre consigliabile farsi visitare e nel suo caso eseguire un tampone per capire da quale microrganismo è sostenuta l'infezione se presente e a quali farmaci è sensibile

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa. Quindi è bene che io sospenda il gyno? Cosa posso applicare per alleviare il prurito, che comunque è molto variabile e talvolta si estende anche alla zona anale? Le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
In questa sede non mi è possibile prescrivere farmaci e comunque come già detto le consiglio di eseguire una visita specialistica
[#4]
dopo
Utente
Grazie, era già nelle mie intenzioni ma devo purtroppo attendere l'arrivo della mestruazione per prenotare visita e/o tampone. Oggi si è anche presentato un leggero spotting, come già è avvenuto in passato. Si tratta di qualcosa di indipendente dal prurito, giusto?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì infatti