Dolori e fastidi legati al rapporto sessuale

Egregi dottori,
circa un anno fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale e da allora ho rapporti regolari (sempre con la stessa persona, cioè il ragazzo con cui ho perso la verginità). Usiamo il preservativo e tutte le dovute precauzioni.
Ciò che mi preoccupa è che, nonostante sia passato un anno, io provi ancora dolori e fastidi sia durante il rapporto vero e proprio che nella fase preliminare.
La cosa più strana è che sono dolori/fastidi di tipo diverso, che potrei suddividere in tre categorie:
1. Durante i preliminari, quindi con la penetrazione delle dita, sento spesso un bruciore fastidioso.
2. La prima penetrazione durante il rapporto è dolorosa. Il dolore è simile a quello provato con la rottura dell'imene, ma meno intenso.
3. Se il pene penetra fino alla parte più profonda della vagina, sento un dolore/fastidio.
Il dolore al punto 1 è persistente, mentre quelli al punto 2 e 3 svaniscono dopo la prima o la seconda volta che l'azione viene ripetuta.
Un'altra cosa che ho notato è che sia dopo l'atto sessuale, che dopo i preliminari, se vado in bagno, urinare risulta fastidioso e la vagina è dolente al tatto.
In tutto questo, ovviamente, non provo alcun tipo di piacere durante il rapporto e gli unici tipi di orgasmo che sono mai riuscita ad avere sono quelli clitoridei. Nella mia ignoranza credo che il mancato piacere sessuale sia dovuto ai dolori, anche per una questione psicologica, forse; dato che so che potrebbe far male non riesco a rilassarmi abbastanza. Non saprei.
Recentemente mi sono fatta visitare da una ginecologa, ma non ha preso molto in considerazione il mio problema, limitandosi a fare un controllo di routine.
Dovrei farmi vedere da un altro medico? Oppure fare uso di pomate anestetiche o gel lubrificanti? (anche se non ho riscontrato problemi di lubrificazione)
So che può essere difficile fare una diagnosi in questo modo, ma le ho davvero provate tutte.
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
In attesa che i medici di riferimento Le diano la risposta attesa, aggiungo qualche dato come Sessuologa Clinica.
Nella prossima visita ginecologica dovrebbe chiedere esplicitamente di cosa soffre, se si tratti di vaginismo/dispareunia.
E' riuscita a farsi visitare internamente? Agevolmente o con difficoltà?

"Il dolore al punto 1 è persistente, mentre quelli al punto 2 e 3 svaniscono dopo la prima o la seconda volta che l'azione viene ripetuta. "
Sembra che la ripetizione della cosa Le serva di rilassamento, e in questo caso la componente ansiosa potrebbe avere la propria parte...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/