Herpes labiale a 5 settimane

Buongiorno gentili dottori e grazie fin d'ora della vostra disponibilità.

Sono in attesa e sono alla 5+2 e proprio ieri mi sono accorta di una piccolissima herpes sulle labbra.

Premetto che ne ho sempre sofferto, fin dall'adolescenza e inizialmente non ci ha dato molto peso, ma adesso mi sorge un dubbio, potrebbe questa cosa arrecare danni all'embrione? Al suo sviluppo sano ? E al proseguire della gravidanza?

Spero in una vostra risposta quanto prima, grazie a presto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le riacutizzazioni sono più frequenti in gravidanza anche se circa il 10% di queste manifestazioni sono asintomatiche.
Non sono stati evidenziati effetti teratogeni o aumento dell'incidenza di aborto in caso di prima infezione nel primo trimestre.
Il problema si pone in caso di localizzazione genitale attiva a termine di gravidanza e si pone l'indicazione all'espletamento del parto mediante taglio cesareo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI