Nuvaring da 6 anni e perdite ematiche con anello inserito

Buonasera,
mi chiamo Veronica ho 27 anni e da 6 anni uso Nuvaring, non ho mai avuto problemi fino all'ultimo ciclo. Avrei dovuto togliere l'anello il 16 Dicembre e il ciclo sarebbe dovuto comparire tra il 19 e il 20 dicembre, invece già a partire dall' 11 dicembre ho iniziato ad avere perdite ematiche, fino a quando sabato 13 non si è presentato il ciclo con l'anello ancora inserito, quel giorno avevo forti dolori, mal di testa, vampate e un senso di stordimento, ho optato per togliere l'anello il giorno stesso, dopo averlo tolto il ciclo si è presentato normalmente e tutti i sintomi sono scomparsi, ho fatto la pausa di una settimana l'ho reinserito sabato 20.
Preciso che da giugno sto vivendo un periodo molto stressante, ho perso quasi 10 kg e sono sempre di corsa per colpa del lavoro, non mangio con regolarità e pratico sport, diciamo che ho una vita abbastanza frenetica.
Vorrei sapere se questa cosa dopo 6 anni di utilizzo continuo si possa definire "normale" e capire se comunque la copertura anticoncezionale sia da ritenersi ancora valida, anche perché oggi ho avuto un rapporto non protetto, questione dettata dall'abitudine di pensare di essere coperta dall'efficacia dell'anello.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Veronica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto si potrebbe collegare al basso dosaggio estrogenico dell'anello vaginale.
Solitamente consiglio il passaggio ad una combinazione estroprogestinica diversa.
Tutto ciò deve avvenire dopo i 21 giorni di utilizzo dell,anello.
Il rapporto avvenuto dopo la rimozione dell'anello é a rischio e pertanto consiglierei la contraccezione di emergenza ( ELLAONE).
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
È a rischio anche se è avvenuto con il nuovo anello inserito dopo la canonica settimana di sospensione?

Grazie per la risposta.