Eruzione cutanea e pillola

Buonasera Dottori. Ho 24 anni e da quasi un anno prendo la pillola Lybella. Nell'ultimo mese ho notato uno strano sfogo sul viso (prevalentemente localizzato su guance e mento). Ogni giorno che passa noto semprr più "bollicine", come una reazione allergica. Ma son certa di non esser venuta a contatto con nulla di diverso dal solito che possa averla scatenata. Non regrediscono ne con idrocortisone ne con antimicotico per uso locale. Non vorrei mi stesse dando problemi la pillola. Come posso capire se è la pillola? Se anche fosse,il potere contraccettivo può risultare ridotto?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quasi sempre gli estroprogestinici hanno effetti curativi a livello cutaneo , in quanto diminuiscono il tasso di testosterone libero che gioca un ruolo fondamentale , e del tutto negativo, sulla produzione del sebo.
La pillola , dunque , deve essere considerata una terapia d'elezione per la cura dell'acne e della seborrea..
Le reazioni cutanee non sono segni di efficacia contraccettiva.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI