Utente 357XXX
Gentili Medici,

Assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Loette, ed ora per alcuni mesi dovrò assumere anche altri due farmaci: Neurontin (Gabapentin) e Citalopram.
Questi farmaci possono interferire con la pillola e diminuirne l'efficacia contraccettiva?

Vi ringrazio anticipatamente.

[#1] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La gabapentina rientra nel gruppo di antiepilettici non induttori di enzimi epatici e quindi non riduce i livelli ematici della pillola (estroprogestinici in generale) , e dunque non modifica l'effetto contraccettivo.
Anche le benzodiazepine non interferiscono con l'efficacia dei contraccettivi ormonali.
Saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente 357XXX

La ringrazio moltissimo per la sua risposta. Mi ha tranquillizzata.
Grazie
Saluti

[#3] dopo  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Buona domenica
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente 357XXX

Grazie Dottore, buona domenica anche a lei