Cambio pillola copertura anticoncezionale

Cari dottori,
Vorrei un chiarimento, per otto mesi ho preso la pillola Loette che ho poi sostituito con la pillola Arianna. Ho preso la prima pillola di Arianna dopo la settimana di sospensione. Il secondo giorno dell'assunzione della nuova pillola ho avuto un rapporto completo, vorrei sapere se ero coperta durante la prima settimana di assunzione oppure corro il rischio di una gravidanza, vorrei precisare che il rapporto c'è stato il giorno dopo la fine del sanguinamento da sospensione. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la copertura contraccettiva nei sette giorni di pausa è presente per l'effetto coda delle pillole assunte dal precedente blister (LOETTE) .
Solitamente si inizia l'assunzione in caso di altro tipo di pillola dal primo giorni del flusso mestruale da sospensione.
NON dovrebbero insorgere problemi di gravidanza indesiderata perchè parliamo di due pillole equilibrate a 20 gamma e 15 gamma.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, ho seguito le istruzioni della mia ginecologa per quanto riguarda l'assumere la nuova pillola dopo la settimana di sospensione, così come mi ha detto che potevo avere rapporti non protetti sin dal primo giorno di assunzione, solamente che ho leggendo il foglietto illustrativo e le varie opinioni su internet ho notato idee molto contrastanti al riguardo. Quindi posso stare tranquilla? Anche se l'ho assunta dopo la settimana di sospensione ero comunque coperta dal primo giorno? Grazie mille e mi scusi per tutte queste domande.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se continuo a scrivere, è che leggere le varie opinioni sul web non fa altro che far nascere dubbi, secondo lei quindi non sono a rischio gravidanza sebbene abbia iniziato l'assunzione della nuova pillola dopo la settimana di sospensione e nonostante abbia avuto un rapporto completo non protetto il secondo giorno di assunzione? Quindi è come se una volta finita la pausa di sospensione io avessi ricominciato normalmente a prendere la pillola come facevo con Loette? In questa prima settimana di assunzione della nuova pillola ero comunque protetta?
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo dottore se continuo a disturbarla, però sono molto confusa per via delle opinioni contrastanti...secondo lei dal passaggio da Loette ad Arianna rispettando la pausa di sospensione ed iniziando la pillola Arianna il giorno dopo la pausa di sette giorni ero coperta sin da subito giusto?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le rispondo in termini diversi:
il passaggio ideale è quello di iniziare dal primo giorno del flusso mestruale procurato dal blister precedente (loette),, scevro da ogni rischio (100%)
Il passaggio dopo i classici 7 giorni presenta un rischio del 2/5%.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la sua disponibilità. Un saluto!