interazioni trifoglio rosso e pillola?

Buonasera, su internet si legge di tutto e di più, tra le cose che non mi sarei mai aspettata ho letto che il trifoglio rosso, utile durante la menopausa, non va assunto in concomitanza con la pillola in quanto contiene una sostanza che a quanto ho capito, può inficiare l'effetto contraccettivo della pillola. Questo corrisponde al vero? Si parla di interazione nel caso di assunzione tramite cibo (o estratto non so), comunque tramite via orale, diciamo, o è pericoloso anche se contenuto in creme? Ho scoperto che una crema corpo che uso 2 volte al giorno lo contiene e non so se continuare con le applicazioni o meno. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutti i farmaci ad uso topico :le preparazioni "ad uso esterno" (pomate,creme, gel, unguenti ecc) , le preparazioni oftalmiche (colliri, unguenti oftalmici, bagni oculari) o altrimenti a uso locale (colluttori,,spray nasali, stick inalatori, spray orali, dentifrici, mascara ecc) NON CAUSANO INTERAZIONI rilevanti nei confronti del potere contraccettivo
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI