Rapporti non protetti

Buona sera, avrei bisogno di un consulto molto importante, sono una ragazza di 20 anni e da pochissimo tempo sono attiva sessualmente, uso sempre il Preservativo ma quest'oggi dopo che il mio ragazzo si è masturbato ed ha eiaculato, mi ha penetrata per pochissimi minuti senza raggiungere ll'eiaculazione. Prima della penetrazione sono trascorsi circa 15-20 minuti nei quali chiaramente si è pulito utilizzando un fazzoletto . Mi chiedevo se una gravidanza indesiderata potesse essere possibile o se effettivamente senza una eiaculazione interna alla vagina ciò è abbastanza difficile.. sono nel perioperiodo dell'ovulazione. Le chiedo se per sicurezza fosse meglio ricorrere alla pillola del Giorno dopo o se posso stare tranquilla
la ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente é possibile la presenza di spermatozoi, ma bisogna valutare tanti fattori:
1. Non c'è stata eiaculazione
2. Se lei si trova in periodo ovulatorio
3. Durata della penetrazione vaginale
Sono un MEDICO NON OBIETTORE, PREFERISCO la prevenzione della gravidanza indesiderata, ma in questo caso potrebbe essere un eccesso di zelo, anche se non comporta grossi problemi ( la contraccezione post coitale)

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ero nel 13 esimo giorno del ciclo, non c'è stata alcuna eiaculazione se non precedentemente come ho chiarito e la penetrazione è durata pochi minuti quindi il rischio potrebbe riguardare solo un ipotetico residuo di spermatozoi nell'uretra.
per sicurezza ho assunto la pillola del giorno dopo, circa 18 ore dopo il rapporto a rischio.
volevo avere però delle delucidazioni in merito alla pillola in quanto leggo e sento pareri davvero contrastanti riguardo alla sua efficacia durante il periodo fertile. la pillola è efficace prima dell'ovulazione nel ritardarla, fallisce nelle poche ore di vita dell'ovulo.. ma dopo l'ovulazione invece?
in questo caso potrei stare abbastanza tranquilla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto l'ELLA ONE è il massimo della sicurezza , con il NORLEVO cala l'efficacia (note AIFA)