Difficoltà concepimento. FSH alto.

Sono una donna di 34 anni. Con mio marito (di 35) stiamo provando da 10 mesi a concepire; negli ultimi mesi con rapporti più o meno mirati.

Di seguito riporto i risultati di alcuni esami svolti:
- ECOGRAFIA TRANSVAGINALE (22° giorno di ciclo, luglio'15): endometrio nella norma, spessore totale mm 6, miometrio diffusamente disomogeneo, ovaio dx mm 30, ovaio sx mm 41, sede di corpo luteo. Falde liquida ovulatoria di mm 48x32. Il mio ginecologo ha rilevato l'ovulazione al momento della visita e il ciclo mi è tornato dopo 5 giorni.
- ISTEROSALPINGOGRAFIA: nulla da segnalare all'esame diretto. Dopo somministrazione mdc normale opacizzazione della cavità uterina, normoconformata, per dimensioni nei limiti della norma senza difetti parietali endoluminali. Regolare visualizzazione di ambedue le tube.
- Pap test (aprile'15): rilevata infezione gardnerella vaginale, curata come da indicazioni. Rilevata presenza virus HPV di basso grado che non ha prodotto lesioni (eseguita colposcopia): attualmente in cura con Colpofix e 2LPAPI
- Gli stick per la misurazione dell'ovulazione non mi hanno quasi mai dato segnale positivo!
- Analisi del sangue (3° giorno di ciclo, luglio'15):
progesterone 0,45
beta estadiolo 48,03
FSH 12,40
LH 4,30

Di seguito riporto i risultati dello speriogramma, spermiocoltura e urinocoltura di mio marito (marzo'15):
Astinenza: 5gg
Aspetto proprio
Volume 2,4 ml
Viscosità nei limiti
Fluidificazione fisiologica
PH 7.8
Concentrazione/ML 71.700.000
Concentrazione/eiaculato 172.080.000
Motilità progressiva 37%
Motilità totale 54%
Forme tipiche 21%
Forme atipiche 79%
Leucociti 650.000
Elementi linea spermatogenetica: alcuni
Zone di spermeoagglutinazione: alcune aspecifiche

SPERMIOCOLTURA: Sviluppo di enterococco faecalis, Negativa x candida

URINOCOLTURA: Assenza di crescita batterica, Negativa x candida

Dati questi presupposti avrei alcune domande che partono soprattutto dall'osservazione del valore alto di FSH (12,4 in fase follicolare). Ho letto che si ha una ridotta "riserva ovarica".
1) Di cosa si tratta dal punto di vista pratico?
2) Si ha un'ovulazione regolare (ogni mese) oppure è compromessa?
3) Questa riserva, considerando il valore di FSH e la mia età (34), quanto potrà ancora durare?
4) Il valore di FSH è causato dalla riserva ovarica o può essere causato da altro?

In linea generale, dovremmo avere problemi a concepire naturalmente?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che potrete dedicarmi.
Cordiali saluti,
GG
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
il valore dell'FSH misurato il 2° o 3° giorno del ciclo indica com'é la sua riserva ovarica, ossia quanti ovociti le sono rimasti. Con un FSH elevato non é garantito che lei possa ovulare tutti i mesi e sicuramente finirà gli ovociti (andrà in menopausa) prima delle sue coetanee.

Pertanto io le consiglio di accelerare la ricerca della gravidanza

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/