Fluoxetina e pillola yaz

Gentile Specialista,
sono in cura da uno psichiatra da circa un anno, ora mi ha consigliato di cambiare la mia terapia passando alla Fluoxetina.
Io assumo la pillola anticoncezionale Yaz da circa quattro mesi.
Il mio medico psichiatra mi ha garantito che non ci sono interazioni negative tra la Fluoxetina e la pillola ma leggendo nel web ho trovato pareri discordanti, soprattutto sull'abbassamento del potere anticoncezionale.
Potrebbe gentilmente chiarire il mio dubbio?

Grazie mille, cordiali saluti

E.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli studi clinici sulla fluoxetina , come pure sugli antidepressivi triciclici , da trials clinici , non hanno evidenziato alcun effetto inibitorio nel metabolismo della pillola.
L'ipotesi che la FLUOXETINA NON interferisca con i contraccettivi ormonali è confermata da numerosi studi, questo vale anche per inibitori delle MAO e gli antidepressivi triciclici,quindi d'accordo con il suo Psichiatra.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta chiarissima Dr. Blasi.

Colgo l'occasione per porgerle Distinti Saluti.