Interazione farmaci e pillola

Salve,
vorrei sapere se esistono interazioni tra la pillola Yaz e i seguenti farmaci: Depakin Chrono, Cymbalta, Abilify.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il DEPAKIN ( Valproato di sodio ) è un antiepilettico non induttore di enzimi epatici e non riduce i livelli sierici degli esptroprogestinici (pillola, anello vaginale e cerotto ) , e dunque non modificano l'effetto contraccettivo.
Per quanto riguarda i neurolettici come il Cymbalta non ci sono dati che indichino una riduzione dei livelli di estroprogestinici.
Un neurolettico relativamente recente lo ZIPRASIDONE non interferisce con l'efficacia dei contraccettivi ormonali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI