Pap test citolisi

Buongiorno,
vorrei un chiarimento sull'esito del pap test in attesta dell'appuntamento dalla mia ginecologa. Riporto di seguito il referto:
Adeguatezza del campione: soddisfacente per la valutazione, ma limitato dall'assenza della componente endocervicale/zona di trasformazione.
Classificazione generale: Negativo per lesione interpiteliali o malignità.
Risultato: Si repertano cellule superficiali e intermedie, nuclei nudi ( Citolisi da Doderlein), discreto numero di granulociti neutrofili. Flogosi media/intensa.
Si consiglia ripetizione dell'esame dopo adeguata terapia.

Quando la mia ginecologa ha effettuato il pap test mi aveva parlato di una vaginite e mi ha prescritto meclon crema vaginale per 4gg e diflucan 1 compressa. soffro spesso di bruciori vaginali che dopo il meclon vanno via per qualche giorno per poi ripresentarsi. combatto da anni... ho fatto anche un tampone anni fa ma da esito negativo.
Ho notato che rispetto al pap test di tre anni fa nella foto fatta al microscopio ci sono molti punti neri. si tratta di un'infezione? grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Pap Test va ripetuto perchè come riportato nella descrizione manca la componente ENDOCERVICALE (prelievo non adeguato)
Non capisco il motivo della prescrizione della terapia antimicotica e antiprotozoaria (MECLON + diflucan) in quanto l'esito parla di una FLOGOSI (infiammazione) ma non di INFEZIONE ( candida, gardnerella, trichomonas, E.Coli).
In questi casi sarebbe opportuno eseguire un "esame batteriologico a fresco del fluor vaginale " oppure una "coltura di tampone vaginale" per la ricerca dei miceti e batteri descritti.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la terapia mi è stata data prima dell'esito del pap test in seguito a visita ginecologica. Questa infiammazione che risulta dal pap test a cosa potrebbe essere dovuta ? i miei bruciori possono essere dovuti a questa citolisi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190