Perdite rosa

Salve, ho 21 anni e sono un po' preoccupata. Ho avuto sempre un ciclo regolare, questo mese però ho una settimana di ritardo non ho alcun sintomo che ho di solito che mi faccia capire che il ciclo sta per arrivare tranne per un insolito mal di schiena e delle perdite prima bianche ora piccole quantità di colore rosa. Dovrei preoccuparmi? Premetto che ho rapporti ma abbiamo sempre usato il preservativo! La ringrazio anticipatamente.
Ps. Ho fatto una donazione al sangue 10 giorni fa e gli analisi che mi hanno mandato sono tutti nella norma tranne linfociti lievemente più alti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se lei ha sempre avuto rapporti correttamente protetti, l'ipotesi di gravidanza non dovrebbe esserci.
Se invece lei ha qualche dubbio di fallimento contraccettivo, deve fare un test di gravidanza.

I sintomi che descrive potrebbero comunque indicare che il ciclo sta per arrivare

Il ciclo mestruale a volte, anche in chi è sempre regolare, può arrivare in ritardo, saltare, variare per quantità e presentarsi con caratteristiche diverse dal solito, a causa di transitori squilibri ormonali dovuti per esempio a situazioni di stress psicofisico, variazioni significative del peso, ecc.

Legga questi due miei articoli sul ciclo mestruale e lo stress:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

e sulle cause delle irregolarità del ciclo mestruale con consigli su come affrontarli e risolverli:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Chiaramente se l’irregolarità del ciclo persiste, sarà opportuno fare un controllo ginecologico.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Io nel dubbio un test l'ho fatto che è risultato negativo, sarà come ha anticipato lei stress perché effettivamente non è stato per me un periodo semplice se comunque da qui a qualche giorno non dovrebbero arrivare farò una visita.
Ps. Le perdite non sono più rosa ma sono tornate bianche e sono sempre più rare..
La ringrazio per i suoi preziosi consigli.

[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se mi rivolgo ancora a lei ma non ho ancora potuto fare una visita e vorrei esporre le mie paura:il ciclo non mi è ancora venuto, ho delle perdite bianche inodore e un dolore ad un ovaio. Potrebbe rassicuranti in qualche modo? La ringrazio anticipatamente.