Ciclo mestruale o possibile gravidanza

Salve dottori,
Il ciclo mestruale è arrivato la settimana scorsa con 1 giorno di anticipo, è stato molto scarso ed è durato neanche 3 giorni. Nonostante sia passato ho angolo dolore al seno ed è gonfio. Ho eseguito ieri un test di gravidanza ma è risultato negativo. Ho avuto rapporti a rischio nei giorni di ovulazione, è possibile che il test sia sbagliato? Dovrei fare in altro esame?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
I test di gravidanza casalinghi sono attendibili nel 99% dei casi.
A volte però possono esserci dei falsi negativi.

Dato che lei ha avuto rapporti a rischio in fase ovulatoria e il ciclo si è presentato in modo diverso dal solito e in quantità molto scarsa, io consiglio di fare in questi casi, per avere una certezza assoluta, e risolvere definitivamente qualsiasi dubbio, di fare anche un test di gravidanza su sangue, cioè la betaHCG plasmatica.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org