Pillola e gravidanza

Buongiorno,
chiedo gentilmente informazioni in merito alla possibilità di essere incinta pur prendendo la pillola. In seguito ad una interruzione volontaria di gravidanza a fine ottobre scorso, ho iniziato a prendere Cerazette ad inizio dicembre . Fino a poche settimane fa nessun problema. Il 9/3 ho perso l'ultima pillola del blister ma nel giro di max mezz'ora ho preso la prima del blister nuovo poi ho proseguito normalmente con l'assunzione alla solita ora nei giorni successivi. 5 gg fa ho avuto un rapporto senza preservativo e purtroppo il giorno successivo ho avuto un episodio di dissenteria (non ci sono stati altri episodi) dopo più o meno 4 ore dall'assunzione della pillola.
Vorrei evitare di dover ripetere l'esperienza di ottobre. Posso stare tranquilla? Da un paio di giorni ho una strana sensazione alla pancia, come una specie di tensione.. Sarebbe presto per un eventuale test di gravidanza?

Resto in attesa di una Vs. risposta e ringrazio anticipatamente.

[#1]
dopo
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La CERAZETTE (minipillola) ha la stessa copertura contraccettiva della classica pillola estroprogestinica, quindi se ha assunto la pillola regolarmente nessun problema.
Per quanto riguarda l'episodio diarroico , quest'ultimo deve comparire entro 4 ore dall'assunzione della pillola e deve avere le caratteristiche di feci liquide con ripetute scariche.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Per scrupolo quando potrei effettuare un test di gravidanza?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ho criteri per poterle rispondere, non è certo che sia ripartita l'ovulazione
[#4]
dopo
Utente
Quindi come mi consiglia di agire? L' unica soluzione è una visita ginecologica? Ovviamente vista la precedente esperienza (IVG) sto vivendo con molta ansia questi giorni..