Una tiroidite autoimmune

Egregi Dottori,
sono una donna di 41 anni (a giugno) e da quattro anni io e mio marito stiamo cercando di avere un figlio.
Inizialmente non riuscivo a rimanere incinta, per cui abbiamo effettuato le prime visite mediche; su di me non è stato riscontrato nulla di anormale mentre a mio marito è stato diagnosticato un varicocele-idrocele sx (operato a febbraio 2007) e asteno-terato-zoospermia (curata con L-arginina). Nonostante ciò nel 2006 sono rimasta incinta per due volte, gravidanze purtroppo terminate con due aborti interni circa alla 8° settimana; nel maggio del 2007 ho avuto un’altra gravidanza con il medesimo esito di aborto interno.

Dopo il secondo aborto (30/12/2006) la mia ginecologa mi ha prescritto i seguenti esami:
-OMOCISTEINA,-PROTEINA C-PROTEINA S,-APCR,LAC tutti normali
-MUTAZIONE MTHFR C677T OMOCISTEINA presente allo stato eterozigote.
-CURVA DA CARICO DI GLUCOSIO: normale
-CARIOTIPO (di entrambi su campione sanguigno): normali

Mi sono anche sottoposta a:
• isteroscopia (29/08/007) che ha evidenziato una cavità corporale lievemente sellata, comunque trascurabile.
• eco trans-vaginale con flussimetria arteriosa delle arterie uterine con tutti i valori nella norma.

Nell’aprile del 2007 mi sono rivolta ad un altro ginecologo, che mi ha prescritto gli esami della funzionalità tiroidea e relativi anticorpi:
-Ab-HTG (chemiluminescenza diretta) 201,3 IU/ml fino a 100
-Ab-TPO (chemiluminescenza diretta) 4498,8 IU/ml fino a 75
-TSH (chemiluminescenza diretta) 5,07 μ UI/ml da 0,30 a 5,5
-FT3 (chemiluminescenza diretta) 3,4 pg/ml da 2 a 4,5
-FT4 (chemiluminescenza diretta) 10,6 pg/ml da 8 a 20
-Ricerca anticorpi anti cardio-lipina IgG 1,4 GPL-U/ml fino a 20
-Ricerca anticorpi anti cardio-lipina IgM 2,3 MPL-U/ml fino a 7

I valori Ab-Tpo sono arrivati anche a 13000 (27/10/2007) e Ab-HTG fino a 310,4
Mi sono rivolta ad un endocrinologo e ad una ginecologa di un centro di poliabortività che mi hanno diagnosticato una tiroidite autoimmune di Hashimoto curandomi con Eutirox a dosi crescenti (attualmente dosaggio a 100 mcg al giorno), e Deltacortene da Febbraio 2008 fino ad Agosto (per un mese 25 mg poi 12,5 mg al giorno), Prefolic 15 e Cardioaspirina 100mg /giorno.
Durante il trattamento con deltacortene gli anticorpi sono arrivati Ab-HTG e Ab-TPO sono diminuiti rispettivamente fino a 196,2 e 1114,3 (data 05/07/2008)

Ho anche esguito gli esami per la celiachia e sono risultati negativi.

Ho eseguito diverse ecografie alla tiroide; esito dell’ultima (mese di ottobre 2008):
“All'indagine ecografica della regione del collo TIROIDE in sede di normali dimensioni con diametro antero posteriore del lobo destro e sinistro di mm 15 e 14. L 'ecostruttura è a tratti lievemente disomogenea ipoecogena ( ridotta rispetto a precedente controllo) come da esiti di "tiroidite" al CPD normovascolarizzata. A SN invariata microcisti colloidea di mm 4.
Non apprezzabili formazioni nodulari a carattere espansivo di tipo solido o liquido. Trachea in asse. SEDE LATEROCERVICALE: non linfoadenomegalie in atto.”

Per avere ancora un quadro più generale, mi hanno prescritto una serie di esami di cui alcuni mai eseguiti in precedenza:

-EMOCROMO nella norma.
-Ricerca Anticoagulant Lupus-like negativo
Immunoglobuline Classe A, Classe G, Classe M: nella norma
Ab Anti Mitocondri (IFI) eAb Anti Muscolo Liscio (IFA) Negativi
Ab Anti Nucleo (IFI) Positivo pattern omogeneo 1 :320 (l’esame ripetuto nel mese di settembre 2008 ha dato esito negativo)
Ab Anti Beta2-Glicoproteina IgG Normale
Ab Anti Beta2-Glicoproteina IgM 10,06 (U/ml 0-10,00)
Ab Anti Cardiolipina IgM ,IgG Negativo
Ab Anti ds-DNA Negativo
Ena Profilo(dot- blot)
Anti Ro(SS-A 60 Kd),Anti La(SS-B),Anti Sm A nti Sm-RNP, Anti Jo1,Anti Sci 70, Anti CENP – AJB,
Ab anti PM-Scl, tutti con esito Negativo

PoI. Genetici (F. V Leiden-G1691A) Assenza della mutazione
PoI. Genetici (Protrombina G2D21 DA) Assenza della mutazione
CHLAMYDIE trachomatis IgG (EIA) Negativo
Fattore del Complemento C3, normale
Fattore del Complemento C4 , normale
Controllo sottopopo1azioni linfocitarie:
Linfociti (CD45+): 2900 Cells/u1 (V.N. 1600-4000)
%Pos Cell/ul %Pos Cell/ul
CD3+/CD45+ (Linfociti T totali) 90 HI 2603 HI 55-84 690-2540
CD3+CD4+/CD45+ 45 1290 31-60 410-1590
CD3+CD8+/CD45+ 47 HI 1351 HI 13-41 190-1140
CD3+CD4+CD8+/CD45+ 3 98
CD16+CD56+/CD45+ (Natural Killer) 6 183 5-27 90-590
CD19+/ CD45+ (Linfociti B totali) 4LO 106 6-25 80-660
Rapporto CD4+/CD8+: 0.96 LO 1.50-2,50
Limphosum: 99.7

Conclusioni: Aumento dei linfociti T ed in particolare della sottopopolazione
a fenotipo CD8+, con conseguente rapporto CD4+/CD8+ diminuito rispetto ai valori normali.
Riduzione percentuale dei linfociti B.

L’endocrinologo dal mese di agosto ha sospeso il deltacortene.

Gli ultimi esami tiroidei (28/09/2008) hanno dato i seguenti valori
-Ab-HTG (chemiluminescenza diretta) 338,4 IU/ml fino a 100
-Ab-TPO (chemiluminescenza diretta) 5348,5 IU/ml fino a 75
-TSH (chemiluminescenza diretta) < 0,01 &#956; UI/ml da 0,30 a 5,5
-FT3 (chemiluminescenza diretta) 3,8 pg/ml da 2 a 4,5
-FT4 (chemiluminescenza diretta) 10,3 pg/ml da 8 a 20
-Prolattina 15,7 ng/ml da 5 a 25
-TrAb 0 IU/l fino a 1,5
HTG 48,4 ng/ml da 1,4 a 78

Dobbiamo fare altri esami/indagini? I valori alterati degli anticorpi nascondono altro? Sarebbe opportuna una visita immunologica?
Una cosa che non ci è tanto chiara è se è stato il deltacortene che ha modificato i valori degli anticorpi tiroidei o l’ l’Eutirox ?
Dietro consiglio ginecologico,stiamo di nuovo riprovando ad avere una gravidanza, è una scelta azzardata?
Ci scusiamo per la lunghezza di questo nostra lettera ma siamo davvero preoccupati..

Grazie per l’attenzione e per chi vorrà risponderci
A.S.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le indagini eseguite mi sembrano più che esaustive, e non ne farei altre.

Tentando per una gravidanza il rischio di aborto c'è in tutti i casi, pensi che fino al 20% delle gravidanze clinicamente riconosciute esitano in aborto. Nel suo caso particolare ha un peso la storia clinica (tre precedenti aborti aumentano il rischio che se ne verifichi un quarto) e la situazione immunitaria. L'età anche costituisce di per sè un fattore di rischio per aborto da cause genetiche (anomalie cromosomiche).

Per ridurre il rischio di aborto, segua le indicazioni dei suoi medici, in particolare potrebbe essere opportuna la terapia con eutirox e aspirinetta, secondo il giudizio del curante.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa