Sesso in gravidanza a rischio

buongiorno, vi racconto brevemente la mia storia. nel giugno 2005 ho avuto un aborto interno alla 10a settimana;abbiamo cercato un altra gravidanza che è arrivata subito ma sempre alla 10a settimana ho avuto ua minaccia d'aborto con distacco della placenta che con riposo a letto per 1 mese e le medicine ho portato a termine con la nascita di mio figlio a maggio 2006. Ora sono incinta alla 7a settimana è ho una gran fifa. in attesa della visita col mio ginecologo vi chiedo dei consigli: visto i miei precedenti questa gravidanza si deve considerare comunque a RISCHIO anche se per adesso procede bene? e cosa molto importante: dobbiamo astenerci dal sesso per precauzione? la penetrazione in qualche caso può essere causa di minaccia d'aborto? e ultima cosa: ho letto che spesso le donne all'inizio della gravidanza hanno perdite di muco marroncine, sono veramente normali o mi devo preoccupare? chiedo scusa per le tante domande..ma mi stupisco anche io di tutta questa ansia...pensavo che con la seconda gravidanza sarei stata più serena e invece i dubbi mi assillano!!
grazie per il tempo che ci dedicate utilizzando il Vostro tempo libero. siete tutti da ammirare.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglio di evitare i rapporti sessuali nelle prime 12 settimane,trattandosi di una fase delicata della gravidanza.
In seguito delego alla futura mamma (in assenza di patologia ostetrica)la gestione dell'attività sessuale,se questa non comporta dolori,fastidi vari,contrazioni uterine persistenti,NULLA OSTA!
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
bè.. sarà dura l'astinenza fino a 12 settimane ma seguiremo comunque il suo consiglio. e per quanto riguarda le perdite cosa mi può dire?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi rammarico quando consiglio l'astinenza sessuale...
Se le perdite non sono ematiche,non deve preoccuparsi.
La gestante solitamente ha delle perdite mucose un pò più abbondanti.
[#4]
dopo
Utente
ora sono alla 10a settimana e sono un pò in ansia perchè sono nel periodo critico visto le mie precedenti gravidanze. da un paio di giorni mi è scomparsa la nausea e comincio a preoccuparmi. però la sensibilità al seno mi è rimasta. può essere un avvertimento o l'importante segno è la tensione al seno? poi mi sono ricordata che è più di 2 anni che non faccio il pap-test... è possibile farlo anche in gravidanza senza problemi o rischi?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono segni di gravidanza in atto!
Il PAP-test si può tranquillamente eseguire in gravidanza,senza alcun problema!