Ciclo irregolare

Buongiorno!

Sono una ragazza di 21 anni e negli ultimi mesi mi sono accorta che il mio ciclo, che è sempre stato più o meno regolare (tra 27 e 29 giorni) adesso non lo è più, e alterna mesi dove arriva al 37esimo/40esimo giorno e mesi in cui arriva al 22esimo/ 24esimo giorno. Questa cosa per adesso non mi preoccupa particolarmente, ma mi chiedevo se e quando è il caso di consultare un ginecologo, anche perché da quando è irregolare è più doloroso.

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se questa irregolarità persiste da più di 4 mesi è il caso di consultare di persona un ginecologo.

Le cause di un improvviso cambiamento nella regolarità delle mestruazioni possono essere varie, per esempio oscillazioni significative del peso (dimagrimenti o aumento), stress, squilibri ormonali, ecc.

Tenere un diario delle mestruazioni su cui annotare date, eventi insoliti ecc. è sicuramente utilissimo per lei in modo da accorgersi subito se qualcosa è cambiato e per il suo ginecologo.

A titolo puramente informativo legga quest'articolo proprio sul ciclo irregolare, troverà altri miei consigli su quello che bisognerebbe fare quando una donna presenta mestruazioni che ritardano o anticipano, sono dolorose e altro ancora:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Sperando di esserle stata di aiuto le invio un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottoressa!
Sicuramente è una cosa che ho notato negli ultimi tre mesi, dei mesi prima non ricordo proprio. Comunque terrò un diario aggiornato come mi consiglia lei e entro uno o due mesi se la cosa persiste farò una visita ginecologica!
Buona domenica e buon inizio settimana!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
È stato un piacere esserle stata in qualche modo di aiuto.
Buon inizio settimana anche a lei! :-)