Progesterone ritarda ciclo?

Salve, il 24 ottobre ho fatto il transfer di una blastocosti precedentemente congelata. Seguendo le indicazioni del medico ho iniziato a prendere crinone gel dal giorno 20 ottobre ogni 12 ore.mi e’ stato detto di far un test casalingo il 17simo giorno post transfer cioe’ oggi venerdi 10 novembre. Io sono sola a casa perche’ il mio compagno lavora fuori e torna domani quindi ho deciso di ritardare un giorno. Crinone puo’ ritardare lo sfaldamento dell’endometrio e quindi il ciclo di molti giorni? Unico sintomo per me e’ stato al giorno 7 post transfer dolori da ciclo e mal di schiena. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo sono d'accordo il CRINONE gel vaginale è progesterone puro, di conseguenza oltre ad aiutare l'insorgenza di una gravidanza , se quest'ultima non è presente ritarda il flusso mestruale, prolungando la fase secretiva dell'endometrio.
I protocolli sono diversi da Centro a Centro.
Le auguro una bella gravidanza
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI