Gravidanza

Gentile staff, in gravidanza di due gemelli la data presunta del parto in quante settimane si calcola nel certificato ? Perché mi dicevano sempre 40 , per il calcolo, dal gg del concepimento.
Inoltre, in caso di fivet, quale calcolo verrà fatto ? Parlo del certificato per presentare poi la astensione obbligatoria per maternità.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
fa testo la datazione ecografica dei feti , per cui si risale ad una Epoca Presunta del Parto (40 settimane ) ed indirettamente ad una fittizia data dell'ultima mestruazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non ricordandosi la data dell' ultima mestruazione, l' ecografo può sbagliare al massimo di quanti giorni?
Grazie infinite Dottore per la sua competenza e disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La datazione ecografica è molto vicina a quella reale
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, parlando di fecondazione in vitro omologa,
Avendo fatto il pick up ovocitario il giorno 13, transfer di 2 embrioni il giorno 16 e febbre a 38 per qualche ora solo di sera, 3 gg dopo il transfer, indica attecchimento embrionale , e' colpa delle iniezioni di progesterone oppure è un brutto segno? Febbre a 38,0 per un paio di giorni e stop.
Cordialmente ringrazio per la sua competenza e disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia progestinica induce un rialzo febbrile.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, ultima domanda. Il progesterone può arrivare ad alzare la temperatura fino a 38,0 gradi o può essere in corso una infezione? Sto pensando che il mio corpo riconosca gli embrioni trasferiti come "da attaccare" e per questo ho febbre tra 37,5 e 38,0 (Non più alta). Ho torto? Grazie!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il progesterone è termogenico, tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
Stimato Dottore, in seguito a fivet fallita a novembre ho fatto un tampone che indica ureaplasma urelitycum .
Domanda 1: può aver causato il fallimento l' ureaplasma?
Domanda 2: avendo da anni l' ureaplasma che torna ogni anno, se a marzo una tuba era aperta alla laparoscopia, può in 9 mesi esserci chiusa o ci vogliono anni perché le infezioni le chiudano?
Domanda 3: feci isterosalpingografia con liquido di contrasto in presenza di ureaplasma, poi ho preso l' antibiotico . Può aver causato la diffusione dell' ureaplasma nelle tube ?
Grazie infinite