Gravidanza interstiziale

Buonasera,
Vi scrivo nella disperazione. Ad oggi sono a 6+0 settimane di gravidanza. Presumo di aver ovulato con tre o quattro giorni di ritardo. La settimana scorsa a 5+3 mi sono recata in ospedale per un dolore all'ovaio sinistro. Le beta erano a 734 e continuano a raddoppiare. Il medico non evidenzia nulla in utero e una ciste ovarica che sembra essere causa del dolore.
Oggi ripeto l'ecografia con beta a 2850. Non si vede camera, tube vuote.
Utero avf, di volume aumentati e morfologia regolare. Endometrio omogeneo, 12 mm. Al di sotto dello spessore endometrialevsi rileva piccola formazione tondeggiante con orletto iperecogeno di non chiara interpretazione. Ovaia destra regolare con corpo luteo. No free fluid.
Secondo voi ho speranza che si tratti di una gravidanza normale? Questa sarebbe la 4 interruzione di gravidanza di quest'anno.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buona sera, gentile signora, con il valore 2850, dovremmo vedere una camera gestazionale intrauterina, assenza può indicare una gravidanza extrauterina, va rivallutao la formazione descritta è una camera gestazione oppure no.

E' importante con il dolore pelvio rivolgersi ad un ospedale, se i valori aumentano ed è tubarica può dare la rottura della salpinge, a questo punto meglio pensare alla sua salute. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
il 6 dicembre con beta a 5000 e dopo due ecografie e' stata visualizzata la camera nella tuba destra, appena sotto l'ovaio.
Sono stata operata d'urgenza. Era iniziato il versamento di sangue e la tuba e' stata tolta.
Spero di essere piu' piu' fortunata nel prossimo futuro.
Ne approfitto per chiederle alcune cose.Tra quanti cicli potremmo riprovare ad avere un figlio?
Ci hanno detto che ho il 15% in meno di possibilita'? Ovulero' sempre a sinistra? La mia riserva ovarica e' dimezzata? Andro' prima in menopausa?
La ringrazio per la sua risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Ne approfitto per chiederle alcune cose.Tra quanti cicli potremmo riprovare ad avere un figlio?
direi un paio di mesi più per aspetto psicologico, magari continuare con ac folico.
Ci hanno detto che ho il 15% in meno di possibilita'?
difficile dare un percentuale, teoricamente direi 50%

Ovulero' sempre a sinistra?
perchè a sn? può essere così se avessi fatto ovariectomia dx. Non si può sapere da quale parte. Teoricamente 50% in meno

La mia riserva ovarica e' dimezzata? Andro' prima in menopausa?
non c'entra nulla con la riserva ovarica e menopausa.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta.
Mi ha chiarito molti dubbi. Erroneamente credevo fosse stato tolto anche l'ovaio.
+ E' vero che se ovulassi a destra la tuba di sinistra potrebbe "risucchiare" l'ovulo?
In questo caso ci sarebbe il rischio di una extrauterina?
+ se ovulassi sempre a destra esiste la possibilita' di stimolare l'ovaio di sinistra?
+nell'ovaio di sinistra ho una ciste benigna di 2 cm puo' sfavorire l'ovulazione?

La ringrazio