Nuvaring informazioni

Gentili Dottori
Premettendo che non ho mai fatto uso di metodi contraccettivi, l'11 dicembre ( primo giorno delle mestruazioni) ore 22.00 ca. ho messo l'anello Nuvaring su "consiglio" del mio medico di base. Purtroppo il mio medico non ha saputo spiegarmi quasi nulla di come funzioni questo metodo contraccettivo, e pertanto non ha saputo rispondere ad alcune mie domande. Vorrei sapere gentilmente se io ho inserito Nuvaring il giorno 11/12/17 alle ore 22.00 ca, il giorno 1/01/2018 alle 22.00 devo toglierlo per poi inserirlo nuovamente 8/01/2018 sempre alle 22.00?? Poi ho letto nel foglio illustrativo che quando si inserisce Nuvaring per la prima volta bisogna aspettare una settimana prima di avere rapporti, quindi teoricamente dalla settimana prossima (18/12) posso avere rapporti tranquillamente? Posso stare tranquilla aspettando solo 7 giorni? Durante il periodo fertile quindi i giorni di ovulazione non rischio nessun "pericolo" di gravidanza? Sono un po' titubante su questo metodo, ma ho letto su internet e anche testimonianze di amiche che è un ottimo anticoncezionale, spero che voi gentili dottori possiate confermarmi questo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per l'anello vaginale valgono le stesse regole della pillola classica , lo si tiene in vagina per tre settimane , poi lo si toglie per una settimana (periodo comunque coperto da punto di vista contraccettivo) .L'effetto contraccettivo è indipendente dalla posizione dell'anello, che può addirittura essere tolto per 2-3 ore senza danno per l'efficacia.
Solo per il primo inserimento l'effetto contraccettivo parte dopo 7 giorni
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI