Ovuli vaginali e Nuvaring

Gentili dottori,
Uso nuvaring da quasi un anno e il ciclo è sempre perfettamente regolare. Qualche settimana fa sono andata dalla ginecologa per un controllo e mi ha prescritto FBM ovuli per delle perdite bianche che accusavo. Ho inserito solo due volte gli ovuli, per due giorni consecutivi, e due giorni dopo il secondo ovulo ho avuto un rapporto. Ho avuto un altro rapporto una settimana dopo.
Adesso le perdite bianche sono aumentate e ad esse si associano anche bruciore e maleodori. Il ciclo dovrebbe arrivarmi la prossima settimana e ho sempre usato correttamente l'anello, non è mai uscito. Vorrei sapere innanzitutto se i due ovuli potrebbero aver interferito con la contraccezione dell'anello e se quindi sono a rischio gravidanza. Devo fare un test? Inoltre chiedo anche le possibili cause di tali perdite che ho notato essere più intense nella mattinata.
Certa della vostra disponibilità, vi saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di residui degli ovuli vaginali e della leucorrea (perdite biancastre) legata all'infezione vaginale.
La terapia vaginale (ovuli, creme vaginali) non interferiscono con l'azione contraccettiva dell'anello vaginale (nuvaring) .
Se presente cattivo odore probabilmente si tratterà di una VAGINOSI BATTERICA che è caratterizzata da abbondanti perdite vaginali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI