Può avere sempre a che fare con la biopsia

Buonasera,
Prendo la pillola effiprev da un anno e l'ho sempre presa regolarmente senza mai dimenticarla ne ho mai avuto scariche di diarrea o vomito. Il mese scorso ho effettuato una biopsia al collo dell'utero in quanto ho l'hpv e successivamente il ciclo mi è venuto il giorno previsto ma è durato solo tre giorni. Volevo sapere se ciò ha a che vedere con la biopsia che ho effettuato e se può essere normale avere cicli di meno giorni assumendo la pillola. Le faccio questa domanda perchè solitamente mi dura un poco di più.
Ora che il ciclo mi è terminato, noto che ho un piccolo dolore al basso ventre soprattutto quando sono seduta. Devo preoccuparmi? Può avere sempre a che fare con la biopsia?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun rapporto con l'esecuzione della biopsia del collo uterino .
La riduzione della quantità del flusso mestruale è legata al clima ormonale della pillola EFFIPREV , e questa riduzione non è da considerare patologica.
Per questo motivo non deve preoccuparsi , in particolar modo della efficacia contraccettiva.
SALUTI e buon 2018

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI