Perdite da sospensione pillola

gentili medici,
da circa 3 mesi assumo la pillola arianna. Dal primo mese il flusso mestruale si è sempre presentato regolarmente ma si è ridotto a 3 giorni ed è diventato più leggero di quando prendevo yasminelle. Secondo la mia ginecologa tutto questo è da imputare al basso dosaggio ormonale e non mi devo preoccupare. Ora, io vorrei domandare se è veramente tutto normale. Le perdite che si hanno nei 4 giorni di sospensione possono comparire anche se la pillola in qualche modo non ha funzionato ed è iniziata una gravidanza? Si può parlare anche per chi assume la pillola di finte mestruazioni?
Pongo questa domanda perchè in quest'ultimo mese dall' inizio del flusso soffro di leggeri crampi al basso ventre e non so se sono da imputare all'assunzione di cortisone ed antistaminici a seguito di una orticaria acuta che ancora non mi da pace. Tengo a sottolineare che da quando ho iniziato la cura per l'orticaria, per i pochi rapporti avuti abbiamo sempre utilizzato il preservativo che non si è mai bucato.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sono d'accordo con la collega che le ha detto di non preoccuparsi per la ridotta quantità del flusso mestruale.
Poichè fa uso del preservativo, non penso si debba preoccupare di un eventuale concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la sua immediata risposta.
volevo solo avere un chiarimento riguardo alle due domande fatte precedentemente.
può una donna che assume la pillola avere le perdite da sospensione ed essere incinta?
si può quindi parlare di finte mestruazioni anche per chi assume la pillola?
mi scusi per l'insistenza ma ho bisogno di chiarirmi questo dubbio!
la saluto
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se la pillola non funziona (per assunzione non corretta), è possibile avere piccole perdite ematiche (legate all'impianto, comunemente dette finte mestruazioni) e quindi essere in gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
ma è possibile che queste perdite si presentino per 2 volte consecutive? oppure una volta avvenuto l'impianto non si hanno più perdite?
le chiedo questo perchè in novembre per due sere ho assunto 2 pillole che si erano un pò sciolte in bocca prima di ingoiarle (la ginecologa mi ha detto di stare tranquilla) poi ho avuto le perdite da sospensione. ho ricominciato una nuova scatola e terminato il blister ho avuto nuovamente le mestruazioni. posso stare tranquilla?