Comparso mestruazioni durante le prima settimane di assunzione pillola

Ho 36 anni, ormai da una decina il ciclo è divenuto “regolare” nella sua irregolarità (35-50 gg tra un ciclo e l’altro, a volte qualche salto) e doloroso i primi 2 giorni. Ultimamamente le cose sono peggiorate, nell’ultimo anno ho preso velocemente 10 kg (72kg per 1,70h) su giro vita, braccia e schiena ed è comparsa un’acne aggressivissima al viso. L’ultimo ginecologo mi ha confermato una policistosi ovarica e raccomandato l’uso di Yasminelle. Ho atteso quindi la comparsa del primo ciclo utile per iniziare la cura. Il ciclo è comparso 3 settimane fa, con qualche perdita e i soliti dolori, ho iniziato quindi la prima confezione di Yasminelle, ma dopo solo 2 giorni, il “ciclo” si è praticamente interrotto (e in quei 2 giorni non ho avuto perdite tali da dover usare un normale assorbente, ma solo qualche slava-slip). Non ho dato peso alla cosa e proseguito con l’assunzione di yasminelle, ma dopo 14 giorni (e 14 pillole) è comparso nuovamente il ciclo, questa volta super abbondante (ho dovuto cambiare per almeno i primi 5 giorni assorbente ogni 2 ore), lungo (almeno 8 giorni ma non accenna a smettere) e molto doloroso (numerose “dosi” di buscofen quando normalmente, stoicamente riesco a farne a meno), una mestruazione di questo tipo non mi era mai capitata.
A questo punto però mi sorge il dubbio, poiche ho continuato a prendere yasminelle regolarmente anche durante questa seconda “mestruazione” ora, alla fine della terza settimana cosa faccio? La teoria vorrebbe che finita la prima scatola, si attenda una settimana prima di iniziare la seconda… ma così (ammesso che quelle in corso smettano…) comparirebbero comunque le mestruazioni da sospensione?.
Con il ginecologo abbiamo valutato alcune alternative e alla fine optato per considerare quest’ultima la VERA mestruazione e continuare quindi a prendere yasminelle per altre 2 settimane, senza interruzione (come se avessi inziato la scatola con questa seconda mestruazione una settimana fa).
Vorrei conoscere il vs parere su tutta la faccenda.
Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola che lei usa è molto leggera e può succedere di non avere una perfetta tenuta del ciclo, soprattutto durante i primi 2-3 mesi di assunzione.
Visto il lieve sovrappeso, è possibile anche che sia sottodosata per lei, e che magari un trenta mcg di estrogeno potrebbero dare una migliore tenuta al ciclo (cioè passare da yasminelle a yasmin).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la disponibilità.
Con il ginecologo abbiamo scelto yasminelle proprio perche ho il terrore dell'aumento di peso e pare che dia ottimi risultati per l'acne. Mi sono messa a dieta e vorrei dare a yasminelle un'altra possibilità prima di cambiarla, che "rischi" corro se continuo ad usarla anche se probabilmente sottodosata? Faccio bene a continuare per altre 2 settimane senza interruzione (arrivando in totale a 5sett) nella speranza che si regolarizzi il ciclo?
Buona serata
e grazie di nuovo

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Rischi particolari non ce ne sono (75 kg per 1,70 di altezza non pongono problemi di mancata efficacia contraccettiva), se non, appunto, quella del sanguinamento irregolare.
Può fare come consigliato dal medico, oppure passare allo schema 24 giorni di pillola con 4 giorni di pausa, già in uso negli altri paesi europei.