Mestruazioni repentine e abbondanti

Gent.Dottore
il mio problema è il seguente: dopo aver partorito con il parto cesareo ho notato un cambiamento nella dinamica del mio ciclo. Intantanto non è anticipato dai dolori che avevo prima fortissimi e con contrazioni per diversi giorni. Quasi non me ne accorgo e potrebbe essere un bene questo .Ma arriva in modo repentino e troppo veloce e abbondante , causandomi diversi disagi devo ammettere . Ma il vero problema non è questo: è una carenza di ferro associata a un basso numero , poco direi, di globuli rossi, che mi causa una anemia che mi porta disturbi davvero rilevanti. infatti, io non sapendo che associato atutto questo ci fosse alla base questa anemia ho dovuto fare un esame del sangue x un continuo mal di testa che accusavo spesso. dall'emocromo è risultata questa anemia :il medico mi ha prescritto un integratore con vitamine e acido folico perchè la mia alimentazione ,ricca di ferro, gli ha fatto sospettare che mi mancassero le vitamine x farmelo trattenere, reduce da una gravidanza! La situazione è migliorata ma i cicli abbondanti continuano e mi sento sempre affaticata e debole. Ho provato a fare sport ed il ciclo si è risistemato devo dire ma il conmpenso mi affatico. E poi i cicli tornano abbondanti . Mi dà un suo suggerimento? Dovrei dire anche che ,il mio emocromo, anche prima della gravidanza evidenziava uno scaso livello di globuli rossi. Inoltre non le nascondo che assumere spesso cibi come carne ecc ecc è un po' fastidioso.
Grazie in anticipo per la risposta.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io le consiglierei la pillola che porterebbe due effetti positivi :la riduzione del flusso mestruale e l'effetto contraccettivo.
Se sono passati più di 6 mesi dal T.cesareo consiglierei anche lo IUD al Progesterone (MIRENA),con duplice effetto contraccettivo e di miglioramento sulla quantità del flusso mestruale(miglioramento della sideremia,ferritina es ematocrito).
Saluto cordialmente.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dott.Nicola Blasi,
la ringrazio per la gentile risposta direi davvero esaustiva.
Saluto cordialmente.
M.Teresa
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE