Visita ginecologica

Buona sera,in seguito a delle difficoltà incontrate nell'inserimento di assorbenti interni mi sono recata da una ginecologa per sottopormi ad una visita di controllo durante la quale la dottoressa mi ha spiegato che non avendo avuto dei rapporti era normale avere delle difficoltà come sentire del dolore e mi ha consigliato di usare REPLENS(che mi ha aiutato ad inserire LEI per la prima volta ).

Ora é da un pò di tempo che ho smesso questa cura e l'altro giorno riprovandoci non ci sono riuscita,vorrei sapere ora se durante la visita ginecologica è possibile risolvere questo "problema"senza aspettare di avere dei rapporti.
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Proverei con dei tamponi misura mini, di quelli con l'applicatore di cartone. Eventualmente, bagni la punta del tampone con un gel intimo lubrificante (si trovano in farmacia) per facilitare l'inserimento.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ho provato con dei tamponi misura mini ma non ci sono riuscita ugualmente ad inserirli,ma il problema non è nel fatto di non usare gli assorbenti interni che tra l'altro considero pochi igienici ma nel fatto che provi dolore cosa che mi mette un pò in ansia per dei futuri rapporti.

Vorrei sapere quindi se in una visita sia possibile rendere l'imene piu'"elastico".

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Può provare da sola, aiutandosi con gel lubrificante, ad inserire un dito profondamente in vagina. Dovrebbe accorgersi se il problema è l'elasticità imenale oppure un'eccessiva contrazione del muscolo elevatore dell'ano, che è quel muscolo che chiude la vagina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Il fatto é che preferirei farlo fare a mani esperte per non correre nessun rischio.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
A inserire un solo dito non corre alcun rischio di lacerazione dell'imene.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Forse non ho espresso la mia domanda in modo chiaro.

Vorrei sapere se è possibile chiedere di avere una lacerazione dell'imene in una visita ginecologica senza aspettare di avere dei rapporti.

Grazie.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non è detto che provocarsi una lacerazione dell'imene (con dita o strumenti contundenti) le riduca il dolore all'introduzione del tampax. Ad ogni modo, ne riparlerei con il medico, è una questione molto delicata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Volevo precisare che la lacerazione non me la provocherei da sola ma durante una visita ginecologica perchè credo che sia quella la causa del dolore e questo non solo per l'inserimento di un tampax ma anche per eventuali rapporti sessuali.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Aspetti di avere rapporti sessuali, è il metodo più semplice. Ne riparli con il suo medico.