Ciclo dopo capoparto

Salve,
Io ho partorito il 27 agosto e il 17 dicemvre ho avuto il capoparto. Allattavo e allatto al seno anche se da circa una decina di giorni mio figlio prende il latte materno solo alla mattina e alla sera perchè ho già introdotto le pappe.
Ad oggi nessun ritorno di ciclo. Prima della gravidanza avevo cicli molto lunghi anche di 52 giorni. Ho avuto due rapporti protetti tra dicdmbre e inizio gennaio e ho per sicurezza fatto un test la srttimana scorsa risultato negativo. È solo x allattamentl che non vedo il ritorno del ciclo? Ora allatto molto poco rispetto a prima. Quali sono i consigli? Vorrei smettere cmq di allattare entro il mese prox.

Ps: i sintomi pre ciclo ci sono tutti comprese le buone e vecchie afte in bocca
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I livelli alti di prolattinemia (legati all'allattamento al seno ) possono portare a periodi di amenorrea (assenza di mestruazioni) .Per portare a livelli di normalità questi livelli o dovrà sospendere del tutto l'allattamento (se ha deciso !) assumendo la CABERGOLINA .
Questo farmaco se assunto non consente allattamento al seno !
Le ricordo che in allattamento come contraccettivo si può assumere la MINIPILLOLA ( cerazette,azalia, ect...) che non contiene estrogeni e quindi non dannosa per il lattante e per il latte materno

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI