Collo dell'utero

Buongiorno. Nel mesi di marzo ho fatto una visita di controllo ginecologica poiché da tempo riscontravo delle perdite ematiche durante l'ovulazione. Nel corso della visita è emersa una eritroplasia della portio, e fortunatamente nulla a carico delle ovaie e dell'endometrio. Nel stesso momento mi sono sottoposta al pap test. Il Pap Test è risultato positivo per Ascus,pertanto, successivamente mi sono sottoposta ad una colposcopia la quale è risultata G1. Poiché il collo dell'utero era abbastanza infiammato e c'era anche una ectopia che determinava sanguinamento, se stimolata, abbiamo rimandato la biopsia. Nel frattempo ho fatto una cura con ovuli. Successivamente mi sino sottoposta ad un Hpv test che fortunatamente è risultato Negativo (tra l'altro io ho pure fatto anni fa il vaccino per i ceppi 16,18,11e non ricordo l'altro)ed ho fatto di nuovo la colposcopia che è risultata sempre G1 e frattanto ho fatto anche la biopsia della quale,invece, attendo esito. Secondo il vostro parere,alla luce di tali circostanze, un quadro clinico del genere cosa potrebbe determinare? Grazie mille e buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'assenza del virus ( hpv test negativo ) rende quasi impossibile avere una displasia ed è per questo che è stato introdotto il test per il Papilloma virus ; per evitare di fare controlli frequenti alle donne senza il virus che non hanno il rischio di sviluppare i tumori.
Fatta questa premessa . bisogna indagare su eventuali infezioni vaginali o endocervicali , che potrebbe essere la causa dell' ASCUS (cellule squamose di natura non ben determinata).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Bene, la ringrazio. Io a giorni dovrei ritirare il referto della biopsia da questo risultato è possibile capire che tipo di infezione c'è, giusto? E si dovrebbe comunque trattare di qualcosa di normale, nulla che dovrebbe destare preoccupazione. Ho capito bene,no?
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Gentile dottore. Nel mese di luglio è arrivato l'esito della biopsia:cin1 lsil.
Una settimana fa mi sono sottoposta alla bruciatura della "piaghetta" e sono state sottoposte a prelievo le aree G1 ore 12 ed ore 8 di cui attendo i risultati dell' esame istologico. Secondo lei, è possibile un risultato diverso dal primo esito istologico che riguardava ore 3 e ore 5?