Utero fibromatoso emorragico

Salve, avrei bisogno di un consulto per mia mamma.

Ha 57 anni, buona salute pesa sui 55-56 kg vive una vita moderatamente atletica.

DHa sempre avuto fin da giovane un utero fibromatoso, negli ultimi anni però il continuo ciclo mestruale e il non arrivo della menopausa le hanno destato sospetti.

Rivolgendosi ad un ginecologo ed effettuando una isteroscopia le hanno trovato e confermato più fibromi uterini, alcuni più grandi degli altri e in generale un utero ingrandito, come al 3/4 mese di gravidanza.
Non hanno effettuato biopsia di alcun tipo.

Il problema è stato il dopo, in primis le hanno proposto una isteroscopia totale rimuovendo utero e ovaie
poi un altro dottore le ha proposto una cura farmacologica per accelerare la menopausa, ma un altro medico lo ha scaldamente sconsigliato in quanto cure ormonali che potrebbero andare a “rovinare” altre strutture quali ossa ecc. e che non avrebbe alcun senso accelerare la menopausa.
Ieri dopo 3 mesi di assenza di mestruazioni ha avuto una simil-emorragia e ha preferito andare in PS dove le è stato proposto di fare una mini-operazione intra-vaginale in day hospital dove si va a rimuovere il solo fibroma che a detta loro causa i sanguinamenti.

Giustamente mia mamma non è dottoressa, ognuno da un’opinione diversa e discordante ed è giustamente confusa.
Non riusciamo a capire se il problema del sanguinamento sia dovuto al fatto che non sia ancora in menopausa, o se andando in menopausa i fibromi non sanguinino piu.. non si capisce molto bene. Certamente lei prova gonfiore, e durante le mestruazioni crampi molto forti.

C'è chi dice che l'isteroscopia non ha grossi pericoli (anche se giustamente non esistono interventi a rischio zero), c'è chi dice che invece si potrebbe toccare la vescica e causare danni.. insomma tutto questo ci spaventa un po'.
Ogni medico sembra andare totalmente in disaccordo con l'altro.
Cosa sarebbe meglio fare? Cosa è meno rischioso? Come vi comportereste voi?

Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Posso dedurre che si tratti di un nodo di mioma (fibroma) sottomucoso della cavità uterina , oppure di una formazione polipoide che solitamente sanguinano abbondantemente.
L'intervento di elezione è la ISTEROSCOPIA OPERATIVA , che non mi sembra un intervento così pericoloso , da addirittura perforare la vescica , come si legge nelle fake news sulla Sanità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Salve professore, si sono miomi intrauterini.
Da quello che ho capito nella confusione, sarebbe uno, il più grosso a causare questo abbondante sanguinamento e per questo motivo oggi le è stato proposto questa operazione di rimozione di questo fibroma per via vaginale, che è stato definito poco invasivo.

Nell'altro caso invece andrebbero a rimuovere l'utero e le ovaie (fondamentalmente tutto quindi) ed è stato detto dal chirurgo che non è un intervento pericoloso, ma non a rischio zero, e che non si sa mai potrebbe "toccare" l'intestino e far danni, o "toccare" la vescica durante l'operazione e far danni ecc.. e diciamo questo ha un po scoraggiato mia mamma nel fare l'intervento con certezza.

Cosa consiglierebbe? Sopratutto, nel caso in cui decidesse di fare l'intervento di rimozione del solo fibroma, i fibromi rimanenti possono peggiorare nel tempo e dare problemi più gravi ?

(Ps. cosa intende nello specifico per fake news in questo contesto?)
La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Mi riferivo alle fake news sulla SALUTE a proposito della perforazione della vescica.
Se si tratta di un mioma endocavitario opterei per la ISTEROSCOPIA OPERATIVA
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia