Dubbio tumore e pillola anticonvenzionale Zoely

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e tre anni fa mi è stata prescritta la pillola Yaz per curare l'acne. A febbraio ho sospeso l'assunzione perche avevo il valore del colesterolo troppo alto, 260.
A distanza di 4 mesi Ho rifatto le analisi del sangue e i valori del colesterolo e trigliceridi sono tornati nella norma e vorrei ricominciare ad assumere la pillola sia per l'acne e sia proprio come anticoncezionale.. Infatti mi è stata prescritta Zoely perché a basso impatto sull'organismo.
Leggendo il foglio illustrativo mi é sorto però un dubbio per quanto riguarda il tumore al seno. In famiglia, dalla parte di mia madre, mia nonna e mia zia hanno avuto il tumore al seno. Ora vorrei sapere se posso iniziare il blister oppure devo preoccuparmi.
Ringrazio anticipatamente.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Devo precisare che soltanto una neoplasia preesistente può essere stimolata dall'uso della pillola (estrogeni in particolare) e che è buona norma prima della prescrizione di una pillola , un cerotto , un anello vaginale, eseguire una visita senologica .
Gli studi statistici comparativi non hanno mostrato differenze significative tra gruppi di donne che adottavano estroprogestinici e gruppi controllo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia