Espulsione anello vaginale e pillola del giorno dopo

Salve dottori/dottoresse,
la mia ragazza ha iniziato ad utilizzare pochi giorni fa l'anello vaginale Nuvaring come nuovo metodo contraccettivo.
Purtroppo, durante un rapporto completo (con eiaculazione), l'anello è stato espulso e ce ne siamo accorti solo 8 ore dopo. Considerato il rischio gravidanza (era tra l'altro il suo periodo fertile, con l'ovulazione prevista dopo 2/3 giorni) abbiamo deciso di ricorrere immediatamente alla pillola del giorno. Successivamente la mia ragazza non ha reinserito l'anello, perchè non siamo riusciti a contattare nessun ginecologo/a e temevamo l'eccesso di ormoni.

Le nostre domande sono:
1) il rischio gravidanza è così scongiurato?
2) l'anello andava reinserito in concomitanza della pillola del giorno dopo?
3) adesso che ormai ha sospeso l'anello, lo vorremmo riutilizzare per il ciclo successivo. Può inserirlo normalmente il primo giorno del prossimo ciclo o cambia qualcosa per effetto della pillola del giorno dopo?
4) è sicuro rimuovere l'anello durante i rapporti? Sappiamo che il foglietto parla delle 3 h di pausa, però non siamo certi se si riferisca a circostanze di espulsione accidentale o se può essere adottato come comportamento abituale durante il sesso.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

1. Corretto l'uso della contraccezione d'emergenza in quanto l'anello vaginale può rimanere fuori dalla vagina al massimo 3 ore..
2. Appena evidenziata l'espulsione andava inserito l'anello
3. Un nuovo anello andrà inserito il primo giorno del flusso mestruale prossimo.
4 è preferibile lasciare in sede l'anello per assicurare un assorbimento continuo, non è consigliabile rimuoverlo sistematicamente durante i rapporti
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, gentilissimo,
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ritorno a scriverle sulla questione per un ulteriore dubbio.

Dopo l'espulsione involontaria dell'anello vaginale durante un rapporto nei giorni fertili, la mia ragazza fece ricorso alla pillola del giorno dopo.

Da allora (4 Agosto) le mestruazioni le si sono ritardate di due settimane. Ha anche svolto due test di gravidanza, con esito negativo.

Ieri notte ha avuto una leggerissima perdita che la mia ragazza ha interpretato come perdite mestruali ed ha quindi inserito il nuovo anello vaginale. Tuttavia, questa mattina, tali perdite erano scomparse e delle mestruazioni nessuna traccia.

Adesso ha l'anello inserito (da circa 12 ore).

Il ritardo e queste false mestruazioni sono normali?
Cosa dovrebbe fare con l'anello che ha inserito? Può rimuoverlo e reinserirlo quando verrà il vero ciclo o è da buttare?

Grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Normale il ritardo sia nel caso della contraccezione di emergenza , che nel caso dell'inserimento dell'anello vaginale