Sactosalpinge di 7cm e intervento

Buongiorno, da un anno ho dolori all'altezza delle ovaie e nonostante prendessi la pillola da 2 anni cambiondone 4, ho dolori da ciclo abbastanza forti e il ciclo comunque abbondante.
Al precedente controllo di gennaio 2018 avevo una ciste di 2.5 cm nell'ovaia di dx. Adesso l'1 agosto ho fatto un altro controllo da un altro ginecologo perchè i dolori al basso ventre non cessano e risulta esserci una ciste ipoecogena di 72x35 mm frastagliata adiacente all'ovaia dx quindi e fuori e potrebbe essere sulla tuba.
Sul referto mi ha scritto tra paresentesi sactosalpinge? e devo fare a fine settembre una laparoscopia e isteroscopia per rimuovere la ciste e vedere se la tuba è stata intaccata.
E possibile che nelle precedenti ecografie non è mai risultata e che sia comparsa nell'arco di 6 mesi o era la stessa che si è ingrandita? Il ginecologo mi ha detto che l'intervento è necessario.
Ora devo eserguire il ca125, il ca 19.9, he4 e algoritmo roma.
Se posso fare un'altra domanda vorrei sapere cosa significa ipoecogena frastagliata e come mai il ca 19.9 che non ho mai eseguito mentre gli altri si.
Grazie per la gentilezza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se si tratta di sactosalpinge , doveva riferire nei mesi precedenti dolori pelvici e febbricola , a volte dolori durante i rapporti sessuali.
Conseguenza di infezioni vaginali ( in particolare la Vaginosi batterica da Gardnerella vaginalis) non diagnosticate e non trattate.
Alternativa : endometriosi, teratoma cistico ect..con gli esami rischiesti sì certo a di fare diagnosi differenziale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Febbre mai avuta nell'arco di quest anno e i dolori come le ho detto alla zona delle ovaie si, e molto spesso. Dolori durante i rapporti sessuali solo all'inizio, ma credo sia solo secchezza dovuta alla pillola.
Potrebbe essere gentile spiegarmi cosa significa neoformazione ipoecogena frastagliata? Come le ho detto nell'ultima ecografia nell'ovaio era solo presente una ciste anecogena di 2,5 e adesso invece è fuori.
La ringrazio ancora, molto gentile ed esaustivo.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, questa mattina ho ritirato il referto dei markers e provvederò nei prossimi giorni a comunicarli al mio ginecologo che è in ferie.
Nel frattempo, se non le dispiace vorrei un vostro parere.
Ca125 16.3 val.rif 0÷35
Ca 19.9 2.2 val.rif 0÷19
He4 91.68 val.rif 42÷62.5
Algoritmo roma 25% val.rif <11%
Lei cosa ne pensa dato il consulto iniziale?
La ringrazio molto.
[#4]
dopo
Utente
Le sarei grata se mi desse una sua opinione riguardo i risultati dei markers.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi è importante una valutazione intra operatoria per il valore alto. He4.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Sto aspettando la chiamata dell'ospedale per l'intervento.
Lei ritiene che possa essere qualcosa di preoccupante dato solo l'he4 alto con ca125 normale?