Endometriosi e enantone

Salve,chiedo un consulto perchè non so più cosa fare.Cerco di sintetizzare un pò la mia storia: a settembre dello scorso anno mi sono operata per un tumore al seno;a febbraio di quest'anno ho cominciato terapia con tamoxifene;a marzo mi si è bloccato il ciclo(che è stato sempre puntuale);ad aprile ho fatto una eco transvaginale di controllo e sono risultate cisti ad entrambe le ovaie:due di 4 e 5 cm all'ovaia destra di natura funzionale e una di 3 cm endometriosica all'ovaia sinistra (tengo a precisare che nella precedente eco transvaginale fatta a dicembre non mi era stato riscontrato niente di patologico,tranne forse le ovaie multifollicolari).A fine giugno ho fatto un'altra ecografia di controllo e la ciste endometriosica era arrivata a più di 5 cm(mi è stato detto che era da togliere subito in laparoscopia).Nel frattempo il mio oncologo mi ha prescritto enantone da fare per un anno(anche perchè avevo cominciato ad avere forti dolori addominali a sx dovuti sicuramente alla cisti).Inoltre ho avuto due mestruazioni(o sanguinamenti?) con dolori fortissimi e febbriciola.La prima puntura di enantone non mi ha fatto niente,la seconda invece mi ha mandato in menopausa farmacologica(non ho avuto più mestruazioni e i dolori sono scomparsi).Pochi giorni fa ho tolto la cisti in laparoscopia.Dopo l'intervento il chirurgo mi ha detto che nella cura per l'endometriosi l'enantone non ha alcuna efficacia e quindi potevo anche smettere di prenderlo,il che mi ha lasciato molto perplessa perchè a me invece è stato sempre detto che tiene sotto controllo la malattia.Dovevo fare la puntura a fine agosto ma non l'ho ancora fatta perchè a questo punto non so se serve davvero(considerando poi che mi ha dato pesanti effetti collaterali sono ancora più frenata).L'enantone è davvero inutile per l'endometriosi?
Altra cosa importante che volevo sapere:è possibile che il tamoxifene possa avermi causato le cisti ovariche e l'endometriosi?oppure aver peggiorato un'endometriosi già esistente ma in forma lieve?(i miei cicli negli ultimi anni erano diventati un pò abbondanti e un pò dolorosi,ma era tutto sopportabile)
[#1]
Ginecologo attivo dal 2016 al 2018
Ginecologo
Non c’è dubbio che il farmaco Enatone tenga a freno l’endometriosi. Tuttavia avendo tolto le cisti, può farne anche a meno, logicamente tenendosi sempre sotto controllo . D’altra parte considerando la sua età, sembrerebbe un po’ esagerato utilizzare enantone per altri 5 -6 anni fino alla menopausa naturale .
Per quanto riguarda il tamoxifene non è certamente la causa della sua endometriosi..
In ogni caso senta anche cosa le consiglia il centro oncologico che la segue per la mammella.
[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie tante per la risposta dottore