Endometriosi

Buonasera.
Dopo anni, sono riuscita a capire che forse tutti i miei problemi erano dati dall endometriosi.
Giorni fa ho fatto un eco transvaginale da cui è emerso
- utero retroverso flesso globoso
- adenomiosi diffusa in corrispondenza della parete anteriore e posteriore.
- ovaio destro medializzato adeso all utero con scomparsa del legamento largo
- falda fluida nel Douglas di 21×11mm

Io sto in menopausa con primolut da dicembre.
Ora vorrei capire se tutte queste cose somo gravi.
La cosa che mi preme di più è sapere quanta possibilità ho di avere un figlio
Io ho 21 anni e sapere di non poter far figli tra qualche anno mi uccide, sarei disposta a farlo anche ora.
Inoltre vorrei sapere, secondo voi c'è da operare? È tanto grave la situazione? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi è chiaro lei riferisce menopausa alla età di 21 anni !!!
Forse mi vuol riferire che è in amenorrea (assenza di mestruazioni ) per il progestinico che sta assumendo ( PRIMOLUT NOR) .
Non condivido questa terapia , perchè ci sono farmaci specifici per la ENDOMETRIOSI, non ultima la stessa pillola estroprogestinica , che le procurerà comunque le mestruazioni.
In ogni caso non mi ha riferito lo stadio di ENDOMETRIOSI che le hanno riscontrato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Si,intendevo dire che sono in menopausa farmacologica, ho il ciclo bloccato dal primolut.
Per quanto riguarda lo stadio non c'è scritto.
Sul referto c'è scritto solamente adenomiosi diffusa.
E l ecografo mi ha detto che se ci fosse endometriosi è quella invisibile, e si può vedere solo con la laparoscopia.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
quindi nessun intervento , ma terapia medica
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Secondo lei è il caso di provare subito una gravidanza?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
perchè no è la migliore terapia