Pap test

Buongiorno,ho appena ricevuto l'esito del Pap test con la seguente risposta: Campione Inadeguato per: Scarsa Cellularitá, Conservazione o Fissazione difettosa. Prossimo controllo citologico: a breve termine. La mia domanda è: Cosa vuol dire tutto ciò?
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Vuol dire che non è stato possibile leggere il pap test a causa di una inadeguatezza del campione inviato.
I motivi dell'inadeguatezza possono essere vari e sono stati descritti (poche cellule da analizzare, conservazione o fissazione del campione da analizzare difettosa)

Non vuol dire che sia qualcosa di cui preoccuparsi, deve solo rifare meglio il prelievo per il pap test dal suo ginecologo che questa volta deve prelevare più cellule dal collo dell'utero e/o deve fare più attenzione alla fissazione e alla conservazione del vetrino da inviare al laboratorio
Sono cose che a volte possono capitare, per esempio la scarsa cellularita' può dipendere dal fatto che c'è una secchezza o atrofia vulvovaginale.

Buona serata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org