Laparoscopia

Buonasera.
Pochi giorni fa mi sono sottoposta ad una lapascopia per asportare delle cisti ovariche, dopo aver assunto per due anni la pillola nella speranza si riassorbissero. Dall'ecografia fatta il giorno prima dalla stessa dottoressa che mi ha operato e da quelle fatte in passato dalla mia ginecologa, le cisti erano 3, due a sinistra di cui una di 5 centimetri parovarica e una a destra.
Dalla lettera di dimissioni e da quello che la dottoressa ha detto a mia madre subito dopo l'intervento, le cisti erano due, una a sinistra paraovarica e una destra.
Quello che ora io mi chiedo è: è possibile che dall'ecografia si possa sbagliare così?? Devo temere che una se la siano dimenticata lì? Oppure in laparoscopia "non è possibile" avere certe sviste?
Vorrei un chiarimento se possibile, visto che l'idea di un'operazione vana mi terrorizza.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile che in visione laparoscopica sia passata inosservata una cisti ovarica o paraovarica.
È più facile che ecograficamente si possa commettere un errore diagnostico.
Naturalmente queste sono mie considerazioni, non avendo nessun riscontro clinico e strumentale.
Non penserei ad un nuovo intervento
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, sia per la chiarezza che per la tempestività della risposta. Buona giornata.