Pillola e isocef 400mg

Salve,
assumo da ottobre la pillola Miranova.
martedi 27 ho terminato il blister,e il giorno dopo (mercoledi 28) mi è venuta l'influenza,con febbre a 38 e mezzo. Il dottore mi ha prescritto Isocef 400mg una capsula al giorno,più tachipirina in caso di febbre alta.
Chiedo: questo medicinale interferisce con l'effetto contraccettivo della pillola? il ciclo mi è iniziato oggi (sabato 31 gennaio) .
come mi devo comportare?
domanda a parte:il monuril interferisce anche esso con la pillola?
grazie mille per la vostra attenzione.
chiara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' preferibile adottare metodi alternativi di contraccezione per il periodo di trattamento e per 7 giorni successivi alla sospensione della terapia antibiotica.
Saluti!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.

Le chiedo però un'altra precisazione: gli antibiotici assunti nel periodo di sospensione della pillola (come in questo caso) intaccano comunque l'efficacia contraccettiva?
perche la mia ginecologa mi ha detto di no,cioè che nella pausa sono coperta ancora dal blister precedente,e poi inizio ad essere coperta dal nuovo blister,senza che l'antibiotico interferisca.
chiedo a Lei un'ulteriore opinione..in ogni modo, userò un altro anticoncezionale fino a mercoledi prossimo per sicurezza.
grazie!