Yasmin-interazione con zitromax e clenil

Egregi dottori,avrei bisogno di un consulto;
prendo la pillola Yasmin da sei mesi...anche questo mese l'ho assunta regolarmente e senza dimenticare compresse,ma a causa di una persistente tosse e stato influenzale,sotto prescrizione medica ho dovuto assumere l'antibiotico zitromax per tre giorni e fare l'aerosol utilizzando Broncovaleas e Clenil per aerosol...Ho ricominciato il blister il giovedì e il lunedì successivo ho avuto un rapporto a rischio(coito interrotto)...Ho preso lo zitromax al mattino,alle 19.30 circa ho fatto l'aerosol con Clenil e alle 21.00 ho assunto la pillola.So di essere stata pochissimo attenta dato che,gli antibiotici interferiscono con la funzione contraccettiva della pillola,ma vorrei poter avere qualche chiarimento...è molto probabile che abbiano influito con Yasmin? nonostante il coito interrotto corro il rischio di essere in stato di gravidanza?
Vi ringrazio per l’attenzione e spero di ricevere una risposta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un po' difficile,anche se il coito interrotto non dà sicurezza contraccettiva.
L'antibiotico riduce notevolmmente la sicurezza contraccettiva nei 7 gg successivi la somministrazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringazio molto per la risposta....sono un po' confusa perchè alcuni dottori affermano che lo zitromax interagisce,altri no...cmq in pratica l'antibiotico,da quello che mi ha risposto,riduce la sicurezza contraccettiva nei 7 giorni che seguono a quando è stato somministrato?
grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sulla interferenza della pillola con l'antibiotico non si discute,il mio intervento si riferiva alla possibilità di gravidanza nelle circostanze che mi ha descritto.
Mi auguro di essere stato chiaro.