Spessore endometrio

Salve. Ho fatto un'ecografia al diciottesimo Giorno di ciclo e già avevo ovulato, ma non mi è stato detto precisamente che Giorno. Nel referto risulta endometrio secretivo di 6mm. Lo spessore è buono? Una Settimana dopo, al venticinquesimo Giorno, mi è venuto il ciclo.
Inoltre mi è stata fatta la conta follicolare e risultavano 8 follicoli per ovaio. È un buon numero?
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In effetti lo spessore è leggermente ridotto. La conta follicolare in fase proliferativa del ciclo è normale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Quali potrebbero essere le cause di questo spessore così? La ginecologa ha detto che andava bene, però so che appunto deve essere più grosso. Con uno spessore così è difficile il concepimento? Minimo quanto dovrebbe essere?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bisognerebbe eseguire un dosaggio dell'Estradiolo, FSH, LH, fT3, TSH e PRL in terza giornata di ciclo (contando dal primo giorno di flusso VERO).
Lo spessore dovrebbe oscillare dagli 8 ai 10 mm.
[#4]
dopo
Utente
Li ho eseguiti questo Mese...ora riporto i risultati...
Fsh 5,42 con valore di riferimento 2,50-10,20
Prolattina 13,11 con valore di riferimento 2,8-29,2
Estradiolo 25 con valore di riferimento 11-165
Lh 9,87 con valore di riferimento 1,9-12,50
Amh 12,11
Tsh 1,11 con valore di riferimento 0,38-3.50
Ft3 3,26 con valore di riferimento 2,50-3,90

Come sono secondo lei?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli esami sono nella norma. A questo punto ripeterei una eco vaginale per essere sicuro che il dato sullo spessore endometriale sia ancora quello (ovviamente si dovrebbe ripetere l'eco nello stesso periodo del ciclo di quella precedente)
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Durante altre eco fatte lo spessore non è mai stato uguale...un Mese ancora non avevo ovulato ed avevo lo spessore 8 mm per esempio...
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ecco...era quello che intendevo...
Indubbiamente lo spessore dipende dal fatto che il ciclo sia ovulatorio o meno.
[#8]
dopo
Utente
Volevo chiederle un'ultima cosa. Durante il periodo fertile per qualche Giorno ho perdite di sangue, a volte anche um po abbondanti. Sono marroni o rosse. Sono dovute all ovulazione?
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Quasi sicuramente sì. Per cui .tranquilla.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha chiarito diversi dubbi che avevo...