Utero setto e ovaio policistico

Buonasera, chiedo un consiglio in quanto cerco una gravidanza da un anno e mezzo. Ho utero setto e ovaio policistico. Da un paio di mesi assumo clomid per ovulare e faccio gonasi quando il follicolo misura 18. Ho preso da sempre vari integratori(inofolic, inofolic combi, plus, sinopol, ovaric, ecc) ad oggi assumo clositol g75 ma purtroppo senza alcun risultato. Potrebbe essere l'utero setto a interferire con la gravidanza? Ho fatto esame tube e sono aperte. Ritiene che il solo clositol sia idoneo oppure dovrei aggiungere altro? Questo ovaio mi provoca anche irsutismo, esiste anche qualche integratore che oltre ad essere utile nella ricerca di una gravidanza aiuti per questo problema? Ritiene che sia giusto fare gonasi quando il follicolo misura 18?grazie e buona serata
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ricercare una gravidanza con un utero setto è una contraddizione in termini, dal momento che l'utero setto è una delle cause più decisive di poliaborti.

Dovrebbe prima rimuovere il setto e poi ricercare la gravidanza.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, non ho ancora fatto nulla in quanto il mio gine mi aveva detto di aspettare e poi in caso se ne riparlava. L'operazione è dolorosa? In cosa consiste? Dopo quanto potrei cercare una gravidanza? Grazie in anticipo per l'attenzione
Un ultima cosa il clositol g75 può causare problemi intestinali? È un buon integratore?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'intervento si esegue in anestesia generale per via isteroscopica. Una volta rimosso il setto, vanno prescritte terapie di supporto ed una gravidanza può essere ricercata dopo almeno 4 - 6 cicli, previa l'esecuzione di una isteroscopia di controllo per controllare l'esito dell'intervento.
Non possiamo consigliare o sconsigliare terapie mediche via internet.

Saluti ed auguri.