Interruzione pillola

Buongiorno, ho smesso la pillola dopo due mesi di assunzione in quanto mia madre ha avuto un caso di trombosi e la mia ginecologa ha deciso di sospendere per fare le analisi. È da circa 10 giorni che sento dolore al livello delle ovaie, leggera nausea e malumore. Durante queste settimane ho avuto due rapporti protetti con profilattico integro e mai completi. Sono preoccupata perché non ho mai avuto questi sintomi, può essere per aver smesso la pillola? Ho 22 anni, studio e cerco di tutelarmi al meglio. Vorrei rimanere tranquilla. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di un evento fisiologico , non patologico, come la OVULAZIONE (rottura del follicolo dominante ) conseguenza logica della sospensione della pillola.
Quindi nessuna preoccupazione, è giusto indagare su una eventuale condizione trombofilica , così da evitare effetti indesiderati .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per quanto riguarda la protezione che ho adottato ultimamente (profilattico integro indossato per tutto il tempo e rapporti mai completi) posso stare tranquilla? I sintomi mi spaventano e penso che l’ansia amplifichi il tutto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
tutto corretto !
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per il disturbo ma questo mese oltre al dolore per ovulazione (che in ogni caso è minore rispetto al mese scorso) avverto anche un leggero dolore al seno. Ho avuto un rapporto completo il sesto giorno di ciclo ma protetto con profilattico integro e questo dolore differente mi spaventa, in quanto cercando ho visto che molti dicono che il dolore al seno sia un segno di gravidanza. È possibile che sia ancora dato dall’interruzione della pillola? La prossima settimana scoprirò se potrò ricominciare a prendere la pillola per poter di nuovo stare tranquilla.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perchè pensare ad una gravidanza se ha adottato sempre il contraccettivo?
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, essere rimasta senza pillola e avere solo il profilattico come contraccettivo non mi tranquillizza e cercherò di vivere i rapporti con più serenità. La ringrazio per la pazienza
[#7]
dopo
Utente
Dopo una settimana dalla presunta ovulazione, continuo ad avere il fastidio al seno. Non ho dolore a toccarlo, sento solo una specie di pizzico al capezzolo sinistro che me lo porta in tensione. Una settimana fa era più forte, ora è minore ma continua. Mi dispiace per il disturbo, ma il malessere mi porta alla paura di non aver controllato bene il profilattico, sto vivendo molto preoccupata
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sarà costretta ad eseguire test di gravidanza in continuazione per tranquillizzarsi, non ci sono alternative
[#9]
dopo
Utente
Dato che il rapporto è avvenuto al sesto giorno e ora sono al giorno 23, posso già effettuarne uno o è ancora troppo presto? Sono 9 giorni che ho male al seno...
[#10]
dopo
Utente
Ciclo arrivato e ripresa la stessa pillola (naomi) da sette giorni. Sono tre giorni che ho nausea dal pomeriggio fino alla notte, dolorini all’altezza dei reni e senso di gonfiore. Può essere dato da tutti gli sbalzi ormonali da sospensione e poi ripresa pillola che pian piano passeranno o devo cambiare pillola?