Il bambino ha il cranio leggermente piu' piccolo,sono un po' preoccupata

salve, sono una ragazza di 30 anni, ho eseguito stamattina un ecografia morfologica tridimensionale,sono nella 22esima settimana, ultime mestruazioni 15 settembre, e mi hanno detto che il bambino ha il cranio leggermente piu' piccolo,sono un po' preoccupata e cmq mi hanno ridato un appuntamento al 19 marzo per nuove misurazioni elenco alcuni dati spero suufficenti:cc(hadlock) 18.57, la settimana scorsa misurava 17,59 il peso del bambino era stamattina 429 grammi,devo peoccuparmi mi è stato detto che è indietro di 5 giorni grazie mille a presto
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ecografia è una metodica operatore dipendente e non è possibile dare un giudizio su misurazioni ottenute da un altro operatore.

In linea generale, per seguire la crescita ecografica di un parametro occorre valutare
1) l'eco del primo trimestre per confermare la datazione
2) il confronto con eventuali controlli precedenti, eseguiti a distanza di almeno DUE settimane
3) controllare il valore in relazione alla curva di riferimento: se il parametro cade nell'intervallo di riferimento, è normale
4) assicurarsi dell'assenza di anomalie associate

Se il medico ha espresso un dubbio, faccia un'ecografia di secondo livello presso un centro ospedaliero che si occupa in modo specifico di diagnosi prenatale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva e utile risposta a presto