Pillola e sbalzi d'umore

Salve,
sono una donna di 36 anni e da una settimana ho iniziato per la prima volta a usare un contraccettivo ormonale, la pillola Zoely. Innanzitutto ho notato che dal primo giorno d'assunzione ho continuato a sanguinare e ancora non ho smesso, ho dolori al seno e crampi a intermittenza al ventre (tipo quelli mestruali ma più leggeri) ma la cosa che mi sta preoccupando sono gli sbalzi d'umore. Già dopo il terzo giorno ho iniziato a sentirmi depressa, con pensieri negativi e ogni tanto mi sento sia irascibile sia con voglia di piangere. Cosa dovrei fare? In passato ho sofferto di Disturbo Ossessivo Compulsivo e Ansia che ho imparato a gestire grazie alla terapia ma ora non vorrei tornare indietro e tornare a quando stavo male, o che gli ormoni mi riportassero a galla vecchi problemi che pensavo superati. Cosa posso fare? Posso sospendere la pillola immediatamente o devo aspettare? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Troppo precoce il giudizio su questo tipo di pillola , che ritengo molto fisiologica.
Valuterei la sospensione o il passaggio ad un'altro clima ormonale , e un consiglio sulla valutazione dei suoi pregressi stati ansiosi , rivolgendosi al collega che la segue dal punto di vista neurologico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta così celere, purtroppo non so se la mia psicoterapeuta potrebbe darmi un consiglio al riguardo comunque domani proverò a chiedere anche a lei.